News

Un energizzante Pitti Uomo apre il 2023 del rilancio

 

L’edizione 103 di Pitti Uomo di gennaio 2023 si è chiusa con ottimi riscontri e un’atmosfera frizzante tra gli stand: circa 13.500 compratori, in rappresentanza di 6.500 aziende di vendita e distribuzione (boutique, dettaglio, multimarca, department e specialty stores, catene, piattaforme specializzate di e-commerce), con un aumento del 210% rispetto al gennaio 2022. Dei 789 brand in mostra in totale, 311 provenivano dall’estero (40% del totale. I compratori italiani sono stati oltre 9.000 (+ 190%), ancora meglio gli stranieri (+260%, circa 4.500) e rappresentano il 33% del totale. I primi dieci mercati esteri più presenti a questa edizione sono stati Germania (oltre 530 i compratori), poi Olanda, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Spagna, Turchia, Svizzera, Giappone e Belgio. Grande soddisfazione per il ritorno dei migliori compratori asiatici, Giappone e Corea del Sud in primis. Altro dato interessante è l’aumento delle presenze dei buyer dai Paesi nordici-scandinavi (Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia).

 

A detta di espositori e compratori, si conferma azzeccata la scelta di ampliare il numero delle sezioni ma soprattutto l’allargamento a nuove categorie merceologiche scelte sulla base di forti tendenze di mercato con le due nuove aree speciali dedicate al design e al mondo dei pets. A Pitti Uomo è tornato con successo anche I GO OUT, la sezione del salone che interpreta l’outdoor style di ricerca rivolto ai buyer più esigenti, con una proposta trasversale di brand internazionali di abbigliamento e accessori per la vita all’aperto, capace di dialogare con il contesto urbano e una moda d’avanguardia dalla filosofia environmentally-friendly.

 

In questa edizione, la Guest Designer Martine Rose, stilista di origini anglo-giamaicane, ha presentato in anteprima la collezione Autunno-Inverno 2023-24 della sua omonima label, mentre il belga Jan-Jan Van Essche come Designer Project ha portato a Firenze il suo concetto di moda fluida ed essenziale nel corso di un evento speciale nel Refettorio del Complesso di Santa Maria Novella. Appuntamento quindi alla prossima edizione dal 13 - 16 giugno 2023 con il meglio della moda maschile per l’estate 2024.

 

https://uomo.pittimmagine.com

Leggi le altre news di Gennaio 2023