News

La rivoluzione della pelle parte dalle Marche

Come coniugare tutela ambientale ed esigenze commerciali di un’attività conciaria? La formula vincente l’ha trovata la marchigiana Conceria Nuvolari società benefit, con sede a Monte Urano (FM).

 

Una PMI innovativa guidata dall’imprenditrice Sara Santori, pioniera nella sperimentazione di metodi di concia con il più basso tenore di metalli pesanti, in grado al tempo stesso di valorizzare la natura tradizionale della pelle.

Tra i vari prodotti di Nuvolari, spicca Nature-L®, un’esclusiva linea di pellami di origine animale biodegradabili compostabili e dal 2020 carbon neutral che soddisfano in pieno il ciclo dell’economia circolare: «Nel periodo Covid - ci spiega Sara Santori - abbiamo continuato a fare ricerca, investendo nello sviluppo e nel perfezionamento di questa linea di prodotti molto richiesti dal mercato».

 

 

 

Nature-L® è un marchio registrato, nato nel 2019 grazie ad un proficuo lavoro di squadra tra Conceria Nuvolari e i suoi laboratori chimici partner: «Il primo prodotto di questa serie è stata la fodera e, nel tempo, abbiamo realizzato una vasta gamma di articoli per calzatura (fodera e tomaia), abbigliamento e pelletteria – continua Sara Santori – i nostri pellami sono di provenienza principalmente ovocaprina e sono tutti industrializzati, pronti per essere inseriti nel processo produttivo».

I pellami Nature-L® sono certificati per i criteri di biodegradabilità e compostabilità in base alle ISO 14855 e 20136, oltre che per tenuta del colore, resistenza allo strappo, alla luce e al calore e la durabilità.

Quindi, siamo vicini ad avere borse e scarpe completamente sostenibili per l’ambiente?: «I livelli di sostenibilità e circolarità di un prodotto finito dipendono da tanti fattori. Noi intanto ci mettiamo la pelle!».

 

Leggi le altre news di Gennaio 2023