News

Nasce Palazzo Pucci Fashion Academy

A Firenze è nato Palazzo Pucci Fashion Academy, una nuova realtà dedicata alla formazione nella moda per collegare scuola e impresa valorizzando l’alto artigianato locale. Una scuola di moda nata da Palazzo Pucci Events & Academy, in collaborazione con Fondazione Spazio Reale, e che avrà negli omonimi spazi due location perfette per ospitare iniziative e corsi.

Attiva da ottobre con un progetto pilota realizzato con il Senegal, Palazzo Pucci Fashion Academy prevede corsi di formazione artigiana in tutti gli ambiti del settore moda: pelletteria e calzature, accessori metallici e gioielleria, cappelli e abbigliamento. Concepita come scuola di eccellenza e competenza tecnica, Palazzo Pucci Fashion Academy è dotata di laboratori attrezzati nelle due sedi di Firenze, una a Palazzo Pucci, a due passi dal Duomo, e l’altra a Spazio Reale, a San Donnino. L'obiettivo della neonata Academy, stando anche alle parole degli ideatori Laura Chini e Gianni Stanzani, è professionalizzare gli studenti incoraggiando la loro creatività, così da permettere loro di realizzare per intero accessori e capi di abbigliamento, dall'ideazione dei prodotti al controllo qualità.

La Academy proporrà infatti esclusivamente corsi tecnici specialistici estremamente professionalizzanti, grazie anche alla sinergia con le aziende del territorio, che potranno in futuro attingere qui nuova forza lavoro.

L’elevato numero di studenti stranieri interessati ad iscriversi ai corsi evidenzia un fabbisogno formativo non solo nel nostro paese, ma anche all’estero, in particolare negli USA dove Laura Chini è tra i fondatori di T-Project, showroom a New York che rappresenta una rete di laboratori in Italia specializzati nella produzione di materie prime per pelletteria, calzature e abbigliamento. L’intento è anche quello di dotare l’audience internazionale di una preparazione tecnica che valorizzi ancora di più quel substrato di capacità e offerta, che ci vengono riconosciute nel mondo, forgiando i futuri estimatori del made in Italy.

Una opportunità anche per i futuri designer a cui viene offerta l’occasione di comprendere ancora meglio come trasformare in realtà le idee creative partendo dalla conoscenza dei materiali, la loro produzione, le manifatture tipiche italiane.

Per informazioni:

PALAZZO PUCCI FASHION ACADEMY

Via de’ Pucci, 2 – 50123 Firenze

Tel. +39 055 2398344

Email: info@palazzopuccieventi.it