News

Chi Ri-Cerca Trova: THINDOWN è il primo e unico tessuto fermo di piuma

 

 

Nuovo appuntamento con la rubrica di Leather&Luxury, un viaggio alla ricerca di materiali, tecniche e lavorazioni innovative,  intrapreso con la designer Bettina Grampa.

 

THINDOWN® è il primo e unico tessuto fermo di piuma, brevettato in tutto il mondo da NIPI (Natural Insulation Products Inc.),  prodotto a Chieti e distribuito da NIPI Italia, un’azienda 4.0 che impiega nuove tecnologie produttive ed è particolarmente attenta ai consumi energetici.

 

Per produrre THINDOWN® non viene infatti  utilizzata l’acqua, non c’è emissione di CO2 e l’impatto sull’ambiente è minimo. Questo tipo di imbottitura, si caratterizza per una distribuzione uniforme della piuma che, grazie all’assenza di cuciture a sezioni orizzontali, evita il passaggio di freddo e la fuoriuscita di piume; si presta così a molteplici usi: abbigliamento, accessori, automotive, home ecc.

 

Le piume, in forma di tessuto con diversi spessori, possono essere lavorate ( tagliate, cucite e accoppiate) a qualsiasi altro tessuto.

 

L’azienda offre diverse tipologie dello stesso prodotto tra cui THINDOWN® Fiberfill, realizzato con i cascami della fibra di piuma e THINDOWN® Recycled, variante del tessuto realizzata con piuma 100% riciclata post consumo, certificato GRS: Global Recycle Standard.

 

www.thindown.it



Leggi le altre news di Luglio 2022