News

Una lunga storia di sostenibilità by LAMPO

 

Se negli ultimi anni la sostenibilità è sulla bocca di tutti, nell’azienda LAMPO by Ditta Giovanni Lanfranchi S.P.A è pilastro fondante e ha dato il via, non solo a una strategia industriale su lunga prospettiva e a risorse iper-specializzate, ma anche a una valorizzazione del materiale di scarto prima che addirittura esistesse il concetto di upcycling.

 

Il nome stesso di “lampo” in Italia viene dalla denominazione di questa azienda, fondata nel 1887 a Palazzolo sull’Oglio da Giovanni Lanfranchi.

Avrete sentiro dire "Tirati su la lampo"!

 

Da filatoio a bottonificio fino alla produzione nel dopoguerra di cerniere lampo - grazie all’acume di assicurarsi l’esclusiva per l’Italia del brevetto di una ditta tedesca - il successo è notevole ed è internazionale.  

La strategia a lungo termine basata sull’economia circolare e sulla transizione energetica rappresentano le due basi del piano industriale dell’azienda dai quali si propagano azioni concrete. La lungimiranza dell’azienda comporta aver intuito che il riuso & riciclo di materiale ricadono positivamente anche sul territorio e sulla filiera. In questo processo virtuoso, il nylon utilizzato per le chiusure lampo pressofuse viene riciclato direttamente, mentre gli sfridi di tranciatura diventano nuove leghe, tutti gli scarti di lavorazione in zama (materozze) vengono rivenduti a fornitori specializzati che li riaddizionano dei minerali persi, permettendone così il riuso a Lampo. Il recupero e riciclo da parte di aziende terze avviene sia con gli sfridi di ottone e i metalli, che con gli scarti della tessitura che vengono ceduti a cascamifici perché utilizzino le fibre per la produzione di stracci e canovacci.

 

 

 

Il termometro attraverso il quale tutti i clienti e gli stakeholder possono misurare l’impegno del brand sono sicuramente le certificazioni di conformità internazionali: ad oggi presenti, OEKO-TEX CLASS I STANDARD 100 (dal 2002), DETOX COMMITMENT di GREENPEACE (dal 2015), ISO14001:2015 e ISO 45001:2018 (sull’impianto galvanico), TF - Traceability & Fashion. Da ultimo, LAMPO ha sostenuto l’audit di prima certificazione per lo STANDARD Textile Exchange GRS V4.0 per ottenere una certificazione a pieno titolo.

 

www.lampo.eu

Leggi le altre news di Luglio 2022