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Milano Unica si fa “seasonless”

 

Si svolgerà dal 12 al 14 luglio prossimi a Rho Fiera Milano la più importante vetrina internazionale per il tessile e accessori alto di gamma. In una mossa estremamente contemporanea e “globale”, questa edizione di Milano Unica parte da un innovativo concetto di seasonless. Un superamento del consueto susseguirsi delle stagioni per abbracciare una visione più ampia e sfaccettata attraverso un viaggio lungo la ricca filiera della manifattura italiana e internazionale. 

 

In un mercato sempre più vasto e senza confini, le ispirazioni si intrecciano, gli stimoli si moltiplicano e le esigenze si specializzano, dando vita a una costante ricerca di nuove soluzioni in grado di accontentare consumatori di ogni latitudine. “Non è difficile cogliere come soprattutto le nuove generazioni siano slegate dal concetto di pantalone invernale, giacca estiva e soprabito di mezza stagione – commenta in proposito Stefano Fadda, direttore artistico di Milano Unica – e la t-shirt, per esempio, è diventata il pezzo simbolo dell’abbigliamento seasonless. Complice il cambiamento climatico e grazie alla vastità dei mercati, il superamento delle stagionalità diventa una chiave di lettura di esigenze concrete a livello globale

Milano Unica intraprende così un percorso d’eccellenza tra tessuti e accessori perfetti per ispirare nuovi mix creativi declinando le proposte attraverso tre tendenze: Seasonless OpulenceSeasonless Nature e Seasonless Flexibility. Se il primo trend si esprime attraverso tessuti spessi, ricchi, decorati nonché accessori gioielli anche di gusto folk, il secondo racconta lo slancio attuale a riconnettersi alla natura, con motivi vegetali astratti che informano anche bottoni e chiusure. Il terzo tema incarna, attraverso uno stile comodo e urbanwear, la fluidità tra mondi differenti, il virtuale e il reale, la vita in città e all’aria aperta. Negli accessori, in primo piano le chiusure tecniche mutuate dallo sport.



www.milanounica.it

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