News

MICAM Milano

 

La manifestazione MICAM si svolge a Milano due volte all’anno, a febbraio e a settembre, presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho presentando rispettivamente le collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo.

La fiera occupa una superficie espositiva di circa 63.000 mq. e ospita circa 1.400espositori per ogni edizione, di cui più di 600 internazionali, provenienti da 30 diverse nazioni.

MICAM è il punto di riferimento per gli operatori del settore calzaturiero provenienti da tutto il mondo.

A fronte delle 45.000 visite certificate per edizione, dei quali la metà provenienti da circa 130 Paesi stranieri, MICAM conferma il suo ruolo di palcoscenico privilegiato per la promozione delle nuove collezioni e, allo stesso tempo, decisivo momento di business per l’avvio di contatti commerciali concreti.

MICAM Milano è il salone internazionale leader del settore calzaturiero, è promosso da ASSOCALZATURIFICI ITALIANI.

MICAM Milano conclude l’edizione di Febbraio 2019 all’insegna della solidità, registrando 44.668 presenze (+5,2), di cui 26.543 estere (+8,4%). La manifestazione ha mostrato importanti segnali di crescita nonostante un complesso quadro economico del comparto calzaturiero. A partire da questa edizione, come richiesto dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), abbiamo adottato la rilevazione delle presenze attraverso un nuovo sistema di certificazione. "theMICAM ha richiamato espositori e visitatori da tutti i Paesi, confermando di avere una capacità attrattiva unica e l’intatta credibilità di mostra leader mondiale per le calzature di qualità” dichiara la presidente di Assocalzaturifici Annarita Pilotti. "La fiera è viva e vitale, e il risultato, sopra le aspettative, ne è la risposta. Ciò è per noi motivo di grande soddisfazione. Purtroppo il mercato resta in sofferenza: la domanda interna continua a ridursi, ma l’aumento dei buyer italiani registrati fa sperare in un’inversione di tendenza. MICAM Milano riafferma a gran voce la sua centralità da un punto di vista di espansione e ricerca nei mercati esteri. Infatti se da un lato è buona la risposta dei Paesi europei, con la Germania in pole position che registra un aumento del 27%, le migliori performance arrivano dai Paesi asiatici con la Corea del Sud in crescita del 37% e della Cina con un +30%”. MICAM Milano è una fiera in continuo fermento e per andare incontro alle richieste dei suoi espositori sta preparando per la prossima edizione un nuovo layout espositivo in termini di funzionalità e di cura nei dettagli.

Il prossimo per la prossima edizione di MICAM Milano saranno dal 15 al 18 Febbraio 2019 con le collezioni Autunno/Inverno 2019/2020.

 

Maggiori informazioni sul sito www.themicam.com