News

“Carpe Noctem”: la sfilata dei migliori studenti Polimoda ha dato il via a Pitti Uomo 102


 

Polimoda è tornata a celebrare la visione creativa dei suoi migliori studenti con la sfilata “CarpeNoctem”. Lo scorso 14 lunedì giugno, il Final Graduation Show 2022 di Polimoda ha infatti aperto l’edizione 102 di Pitti Uomo con la prestigiosa cornice del Giardino Torrigiani a fare da passerella per le creazioni dei giovani stilisti. Uno showcase da oltre cento look per un totale di ventiquattro collezioni e sedici diverse nazionalità, quelle degli studenti coinvolti, che si è svolto simbolicamente nel luogo in cui nel 1951 si tenne la prima sfilata collettiva della moda Made in Italy, grazie all’intuizione di Giovanni Battista Giorgini.  

Le collezioni hanno espresso in modo ultra-creativo il talento puro dei ragazzi, con numerosi riferimenti ai grandi temi dell’attualità e agli avvenimenti che dominano il panorama socio-culturale, come la sostenibilità, i conflitti internazionali, la diversità e l'inclusione. Grande attenzione al recycling e upcycling dove trasformare e dare nuova vita ad un materiale o un capo esistente diventa un must. Dalle divise e accessori militari, fino alle lenzuola di lino di famiglia,  dai bomber anni ‘90 agli slip dress in seta anni ‘50. Tanti gli spunti che partono dal vissuto personale e dalla ricerca di una moda più interiore e meno gridata. Potente il tema della trasformazione, del cambiamento, dell'identità e della crescita. Il racconto della transizione tra quello che si era e quello che si vuole diventare, in una ricerca della propria identità.

In tutti il desiderio di rompere degli schemi, di mandare dei messaggi diversi, di usare la moda come veicolo e amplificatore di valori ed emozioni di una propria identità. Una moda priva di stereotipi, massima espressione di libertà creativa spoglia del timore dei giudizi o di etichettature.

Tra i materiali utilizzati, molti tessuti tecnici, da una parte una tendenza verso tutto quello che è sparkling e riflettente, come paillettes, effetti lamé e catarifrangenti, dall’altra verso il naturale e i materiali riciclati. Grande uso di colori, stampe e ricami, jacquard, all'insegna dell’unicità di ogni collezione, mescolando menswear, womenswear e capi genderless nello stile delle nuove generazioni.

 

www.polimoda.com

Leggi le altre news di Giugno 2022