News

Il calore della seta

Una nuova frontiera nella moda consapevole e nell’abbigliamento sportivo, che trasforma gli avanzi dei tessuti di seta in un materiale isolante altamente performante. Scopriamolo insieme  a Bettina Grampa, nella rubrica Chi ri-cerca Trova.

Si chiama Nouvelle l’innovazione grazie alla quale l’azienda Imbotex Srl è stata inserita nella top ten della sezione Fibre & Insulation dalla giuria ISPO 2022 (che consegna ogni anno i più importanti riconoscimenti per i prodotti dedicati alla montagna).

Imbotex, nata nel 1955 e diventata negli ultimi anni leader nella produzione di imbottiture tessili naturali, tecnologiche e riciclate, non è nuova alle innovazioni; nel 2019 ha fondato la IMBOTEX LAB, creando una nuova divisione che lavora sul principio di Economia Circolare.

 La mission di Imbotex ora è quella di offrire imbottiture responsabili, incoraggiando la riduzione del consumo di risorse come materie prime vergini, acqua ed energia. Imbotex sostiene l’importanza del “recycling” per la crescita di un nuovo modello di produzione e consumo sostenibile

Ora c’è Nouvelle, nato da un processo di upcycling che parte dalla “raccolta” di scampoli di seta avanzati, che vengono poi lavorati e decolorati con l’utilizzo di sostanze certificate Gots (Global Organic Textile Standard). Il risultato è un’imbottitura per abbigliamento composta per il 60% da seta e per il 40% da PLA.

 

www.imbotex.it 



Leggi le altre news di Maggio 2022