News

MICAM 93: determinazione e stile, tornano gli emerging designers

Un’isola di ricerca e innovazione all’interno dello spazio unico di MICAM Milano. Tornano anche nell’edizione 93 del salone internazionale della calzatura dal 13 al 15 marzo gli Emerging Designers, le voci più interessanti del panorama internazionale selezionate in esclusiva per la manifestazione da una giuria di esperti.

In un momento complesso e ricco di aspetti contradditori lo sguardo dei giovani offre il più importante ritratto di ciò che rappresenterà il futuro per la società, la moda e lo stile. Dai richiami alla sostenibilità alla ricerca di nuove o antichissime tecniche costruttive emergono i valori che costituiranno il mondo del fashion nei prossimi anni e che già oggi si affacciano con determinazione nella community della calzatura.

 

In questa edizione gli Emerging Designers pronti a mostrare a tutti i visitatori le proprie intuizioni di stile saranno Alessandra Balbi, Ammabile, Daniel Essa, Jerelyn Creado,  Markus Alexander, Meher Kakalia, Momoc, O.T.A. Paris, Skua Studio, Thread, Titi Adesa e Umoja.

Grande attenzione alla ricerca, alla scelta dei materiali, al disegno e alla presentazione del prodotto costituiscono i tratti comuni che contraddistinguono le creazioni di questi astri nascenti dello stile, scelti da una giuria composta da esperti del calibro di Ernesto Esposito, Angelo Lanza, Eva Geraldine Fontanelli, Mauro Galligari, Maximilian Linz e Riccardo Slavik.

La proposta di stile dei designer spazia dalle citazioni pop alla ricerca intorno alle forme più classiche, dalle atmosfere metropolitane che riecheggiano la musica elettronica, fino alla riscoperta di materiali naturali o di scarto per nuove e sorprendenti idee-moda. La sostenibilità è un filo rosso che unisce tutte le proposte, unite da un forte valore culturale di fondo che rispecchia i mille interessi e le interessanti vite professionali dei designer.

Non mancano sperimentazioni davvero inusuali e reinterpretazioni originali di modelli che hanno fatto la storia della calzatura.

#MICAM #BETTERTOGETHER

Leggi le altre news di Marzo 2022