News

ROSSELLA JARDINI: l'eleganza prima di tutto

Leather&Luxury ha intervistato Rossella Jardini, stilista icona, già con Bottega Veneta, poi per trent’anni direttrice artistica del brand Moschino fino al 2013. In seguito si sono succedute varie prestigiose collaborazioni, l’ultima nel 2021 con l’associazione “Cuoio di Toscana” insieme ai designer Nick Cerioni e Marvely per il lancio della speciale capsule JCM.

 

Signora Jardini, com’è nata questa collaborazione?

«Mi occupo da sempre di accessori nella moda, ho una lunga esperienza su borse e scarpe prima con Bottega Veneta e poi con Moschino. Cuoio di Toscana mi ha commissionato il disegno di due borse: una con un grande cuore rosso su sfondo nero e cuori bianchi agli angoli, un sandalo con  motivi gioiello che ritroviamo sulla borsa gioiello e un mocassino. Il tema, molto interessante, è stato quello dell’utilizzo del cuoio conciato al vegetale col tannino come materia prima per promuovere un vero prodotto ecosostenibile. Cuoio di Toscana ha espresso soddisfazione, perciò spero di poter continuare a collaborare con loro». 

 

Quali differenze ci sono tra la creazione di una collezione nell’era pre-internet e adesso?

«Il signor Moschino ci vietava di consultare i magazine di moda per ché non fossimo influenzati nelle nostre idee creative. Per prima cosa si sceglievano i colori, poi i tessuti in base alla stagione, si creava un moodboard con cui dare indicazioni allo staff. In seguito si abbinavano i tessuti ai disegni per iniziare le prove in vista delle sfilate. Adesso, con l’avvento dei social è difficile trovare sul mercato qualcosa che esprima personalità, che emerga sul resto. I ragazzi sono bombardati da capsule e collezioni continuative, i ritmi sono infernali perciò è difficile trovare la via per differenziarsi».

 

Un messaggio per i giovani stilisti di domani?

«Come diceva il sig. Moschino: bisogna lavorare, lavorare, lavorare. I giovani oggi si vestono tutti uguali. Ai miei tempi si osava molto di più senza mai scadere nella volgarità. Il valore che deve venire prima di tutti gli altri è l’eleganza».

 



Leggi le altre news di Febbraio 2022