News

Chi ri-cerca trova: Meba Bioresine, la scelta fashion per essere sostenibili fin nel dettaglio

Nuovo appuntamento con la rubrica di Leather & Luxury, un viaggio alla ricerca di materiali, tecniche e lavorazioni innovative,  intrapreso con la designer Bettina Grampa.

Oggi il focus sarà su: le prime resine ecosostenibili.

Come in cucina, anche nella moda tutto parte dalla scelta delle materie prime. Perché il risultato è sempre l’insieme delle parti e questo vale anche in tema di sostenibilità. Per rendere possibile un mondo in cui potremo contare su una moda sempre più attenta e responsabile, l’azienda piacentina Meba ha messo a punto le Meba Bioresine: le prime resine ecosostenibili. Un valido alleato anche nel settore fashion per puntare su un approccio ecofriendly.

Si tratta di un materiale composto da biomassa e altre materie prime da fonte rinnovabile e prodotta riducendo drasticamente l’utilizzo di materie prime di origine fossile, l’emissione di CO2 e la tossicità dei rifiuti. Alla base c’è un processo di upcycling di ingredienti green: amido di mais, scarti di lavorazione della canna da zucchero, oli e grassi vegetali “rinascono” sotto forma di biopolimeri. 

Il risultato, frutto di 4 anni di ricerca, è un materiale green che non perde né in qualità né in varietà né in estetica, per la quale Meba è apprezzata fin dagli anni ‘70. Garantendo quindi la versatilità di sempre, la personalizzazione di colori e lo sviluppo di effetti in una versione innovativa che guarda al futuro.

 

www.mebabioresine.it

Leggi le altre news di Marzo 2022