News

Il gruppo tessile Italian Converter® ha presentato "OUT OF THE BOX" a “LINEAPELLE - A NEW POINT OF VIEW” 2021

Italian Converter®, gruppo italiano leader nella produzione di tessuti fashion e hi-tech per i migliori brand internazionali del mondo delle calzature, della pelletteria, dell’abbigliamento e dell’arredamento, ha partecipato alla fiera “LINEAPELLE - A NEW POINT OF VIEW” per presentare la collezione AW 21-22 “Out of the box”. 

Il gruppo tessile di Vigevano, da sempre orientato alla ricerca e all’innovazione per sviluppare materiali e lavorazioni bespoke di alta qualità, dal 2015 ha fatto sua la sfida della sostenibilità ambientale, non solo in relazione al singolo prodotto, ma a tutto il ciclo dei processi produttivi. Entro il 2022 l’azienda intende conseguire le certificazioni ISO 14001:2015 e SA8000:2014, in materia di conformità del sistema di gestione ambientale e di responsabilità sociale d’impresa. 

Nel 2017 viene presentata E.C.O. Kosmos, la cross-collection interamente ecosostenibile e certificata secondo le normative GRS, RCS, GOTS, OEKOTEX.
La collezione “Out of the box” rappresenta un’evoluzione di questa scelta. Viene oggi reinterpretata in modo creativo la grande tradizione manifatturiera italiana, attraverso ricerca, innovazione tecnologica e rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.

I tre temi da cui trae ispirazione la collezione - sostenibilità, nuova tradizione e tecnologia - trovano espressione in tre differenti tessuti

●  Ambassador Eco Egitto: sostenibilità, stile ed elevate performance tecniche. 
Trasparente, resistente e dalla mano morbida, è uno dei tessuti di maggior successo dell’azienda. Creato con filati di poliestere e nylon, è ora realizzato con materiali riciclati (certificato Global Recycle Standard). L’obiettivo di Italian Converter® è trasformare i tessuti in chiave sostenibile, senza rinunciare alle performance tecniche che li caratterizzano.

Eco Egitto

●  Ambassador Tempest: saperi del passato e sguardo al futuro per una nuova tradizione.
Sviluppare nuovi materiali e lavorazioni, reinterpretando la tradizione manifatturiera di Italian Converter®. Da questa costante ricerca nascono i tessuti Tempest, espressione di uno scambio circolare tra passato e innovazioni che anticipano il futuro. Grazie alle capacità termoviranti di questi materiali, l’effetto similpelle, evergreen senza tempo, acquista nuovo valore e caratteristiche tecniche futuriste.

Tempest

●  Ambassador Lenticular: tecnologia al servizio di stile e creatività.
Immaginare soluzioni visionarie e spingersi oltre il noto attraverso la tecnologia, per dare nuove risposte creative di stile e performance alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione. I tessuti Ambassador Lenticular nascono da questa strategia.
Grazie alla tecnica lenticolare, perfezionata dagli studi del laboratorio R&D interno al gruppo, i disegni danno l’illusione della profondità e del movimento, apparendo diversi al cambiare dell’angolo visuale. Se ne ricava un effetto “movimento” inedito e suggestivo.

lenticular

Leggi le altre news di Settembre 2021