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THINK BAG: Inizia la corsa verso la finale!

Il progetto THINK BAG creato da Leather & Luxury e Loipell in collaborazione con gli studenti di Polimoda, ha dato i suoi frutti. Gli studenti del master in Bag Design e del terzo anno di Fashion Design Management si sono sfidati a colpi di stile per creare una borsa iconica del proprio brand. Grazie al supporto e ai materiali messi a loro disposizione da alcuni dei partner di Leather & Luxury, i giovani designer hanno dato sfogo alla loro creatività, realizzando disegni e schede tecniche della borsa, della pochette o dello zaino che più rispecchia la loro personalità. Ripercorriamo velocemente insieme le tappe del progetto e prepariamoci a conoscere il vincitore che sarà decretato il 27 maggio.

 

Il progetto è stato suddiviso in più fasi: dopo un primo step introduttivo nel quale sono stati presentati i termini dell’Applied Project si è passati ai Workshop per la scelta dei materiali e degli accessori, successivamente c’è stata la Technical Review e attualmente i progetti sono in fase di prototipia. 

 

 

Per rendere tutto questo possibile, i ragazzi hanno incontrato i fornitori partner del progetto in più appuntamenti destinati proprio alla selezione dei materiali. Il primo workshop è stato dedicato ad Agile per la realizzazione di stampe digitali, Tissés by Banelli per la fornitura di tessuti e Ceitex per il packaging. Durante il secondo workshop CDC e Creazioni Lorenza hanno messo a disposizione catene e accessori. Infine, il terzo workshop è stato destinato alla scelta dei ricami di Air Collection e dei pellami grazie a Guido Falcini e Materia Prima.

 

La fase successiva ha poi visto la pelletteria Loipell intervenire con una Technical Review sulla fattibilità e sui costi di realizzazione di ogni singolo progetto in gara. Non bisogna dimenticare che ogni studente ha a disposizione un budget limitato nel quale devono rientrare sia i costi dei materiali che quelli di produzione. A seguito della revisione tecnica sono stati selezionati 10 progetti (di 25 totali) che hanno accesso alla “finale”. 

 

 

“É stato davvero entusiasmante vedere i due lati del settore collaborare in un ambiente di crescita e in un melting pot di creatività” - racconta Matteo Rovelli, responsabile del progetto THINK BAG per Leather & Luxury.

 

I partner infatti hanno dato massima disponibilità non solo nella fornitura dei materiali ma anche nella lavorazione ad-hoc per ognuno dei progetti in finale, accogliendo le richieste degli studenti e cercando di trovare, ove necessario, un compromesso più vicino possibile all’idea iniziale. Gli studenti hanno così toccato con mano la complessità delle fasi successive al disegno, che coinvolgono innumerevoli persone e richiedono moltissimi passaggi. 

 

Entro il 30 maggio sarà annunciato il vincitore dell’Applied Project, il cui prototipo sarà prodotto da Loipell con una collezione di 20 pezzi, che saranno poi commercializzati in un noto store fiorentino scelto in base alla filosofia e allo stile del brand. Inoltre, in vista della riapertura delle più importanti fiere di moda a livello nazionale ed europeo, Leather & Luxury si impegnerà a dare visibilità al progetto vincitore esponendolo durante tutto il periodo in cui parteciperà agli eventi.

 

La scelta del progetto migliore non sarà per niente facile data la varietà delle proposte in gara, passando da borsette a tracolla ispirate ai costumi cinquecenteschi o all’arte contemporanea e borse a mano signorili, a zaini sportivi, borsoni da uomo, clutch stampate in 3d e borse da sera ispirate ai sex toys. 

 

 

La giuria sarà suddivisa in online survey e giuria tecnica in presenza. Per quanto riguarda la prima, verrà attivato un sondaggio online tramite i canali Leather & Luxury, dove saranno mostrati i 10 progetti valutati principalmente per i loro valori estetici. Infatti, la online survey costituirà una minima parte della decisione finale che sarà invece determinata dalla giuria fisica composta da: professori di Polimoda, direttore Massimo Giornetti, esponenti di Leather & Luxury, Loipell, fornitori partner, buyer e giornalisti esperti del settore. I criteri che verranno valutati dalla giuria, oltre a quelli estetici, saranno: realizzabilità dell’articolo, funzionalità della borsa, originalità del progetto, grado di sostenibilità dei materiali utilizzati, design, identità e valori del brand, rispetto del budget. 

 

Stay tuned per scoprire i progetti finalisti di THINK BAG e votare il vostro preferito.

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