News

THINK BAG Workshop: Air Collection

Proseguono le giornate di workshop con i fornitori partner del progetto THINK BAG, realizzato da Leather & Luxury e Loipell, per dare l’oportunità agli studenti di Polimoda di realizzare borsa iconica del proprio brand. Le aziende metteranno a disposizione dei giovani designer e manager della moda, materiali, competenze e tecniche per supportarli nella realizzazione del loro progetto. Désirée Calamai, Sales Manager del ricamificio Air Collection, ci presenta la sua azienda e ci spiega cosa gli ha spinti ha partecipare a THINK BAG e quale contributo intendono dare agli studenti.

 

 

Di cosa si occupa l’azienda?

Air Collection è un ricamificio che concentra la sua produzione sulle calzature, le borse, l’accessoristica e l’abbigliamento. Ci rivolgiamo soprattutto all’alta moda e collaboriamo con numerosi brand del mondo del Lusso. Oltre ai ricami “classici” siamo specializzati nell’applicazione di nastrini, fettucce e paillettes. 

 

Perché avete deciso di partecipare a THINK BAG?

THINK BAG è un progetto estremamente interessante per i futuri designer. Da sempre Polimoda è uno dei centri di eccellenza nell’avvalorare le menti creative dei giovani stilisti. Oltre ad essere diventato un punto di riferimento per il Made in Italy, è anche una fucina di creatività che anticipa le forme e l’estetica del futuro. Come azienda, non possiamo che essere entusiasmati dal confronto con questo mondo, e siamo orgogliosi di accompagnare la crescita dei giovani designer mettendoli in contatto con il nostro studio grafico. Seguiremo l’intero sviluppo dei prodotti degli studenti, dal cartamodello, all’artwork, fino al prodotto definitivo. 

 

Quali materiali metterete a disposizione degli studenti?

Metteremo a disposizione degli studenti un patrimonio di materiali e di esperienze con l’auspicio che possano essergli d’aiuto nella creazione di un progetto originale: dallo sviluppo grafico alla ricerca dei colori e dei filati più idonei, passando per le tecniche più utili per valorizzare la loro idea. L’obiettivo è aiutarli a realizzare un campione finito e mandarlo alla fase di assemblaggio. 

 

 

Spesso si pensa al ricamo come a una lavorazione “minore”, eppure è una tecnica che dà un enorme valore aggiunto ai prodotti…

Purtroppo è vero: il ricamo è considerato quasi una lavorazione di nicchia. Ci piace l’idea di avvicinare gli studenti a un’arte tanto nobile quanto non troppo popolare. Vorremmo diffondere la consapevolezza che il ricamo è uno dei punti di forza del Made in Italy, e che richiede competenza, inventiva e passione, proprio come in ogni altro lavoro creativo! 

www.aircollection.it

Leggi le altre news di Aprile 2021