News

THINK BAG Workshop: Materia Prima

A seguito del quarto incontro del progetto THINK BAG by Leather & Luxury e Loipell, dedicato ai workshop tra i fornitori partner e gli studenti di Polimoda, abbiamo chiesto a Sara Filippelli, responsabile comunicazione e ufficio stile di Materia Prima, cosa ha spinto l’azienda ad aderire al progetto e in che modo supporterà i giovani designer e manager della moda. Infatti, proprio durante le giornate di workshop i fornitori mostrano agli studenti i materiali, le competenze e le tecniche che metteranno a loro disposizione per aiutarli a realizzare la propria borsa iconica in maniera sostenibile. 

 

 

Di cosa si occupa l’azienda?

Materia Prima nasce il 20 gennaio 2021 come realtà specializzata in ricerca, sviluppo e vendita di pellami di qualità, rivolgendo particolare cura ai bisogni del cliente e ai trend del momento. Essa si pone l’obiettivo di rielaborare le conoscenze acquisite negli anni sui semilavorati, per mettere a punto collezioni di pellami per calzatura, abbigliamento e pelletteria, realizzate grazie alla collaborazione con le migliori aziende del settore, e con professionisti di alto livello. Materia Prima lavora e distribuisce solo pellami risultanti dallo scarto della filiera alimentare, stando molto attenta agli aspetti ambientali ed etico-sociali del settore.

 

Quali materiali metterete a disposizione degli studenti?

Presenteremo pellami di vario genere sviluppati su diversi supporti, come capre agnelli e vitelli. Principalmente, metteremo a disposizione tre collezioni: 

  • Indira”, di intrecciati a mano in varie fantasie;
  • una serie più di tendenza di pellami floc, goffrati e laminati stampati;
  • la collezione legata al tema della sostenibilità ambientale con i nostri vegetalizzati e il “bio-pell”, il pellame biodegradabile.

 

 

Perché avete deciso di partecipare al progetto THINK BAG?

Crediamo fortemente nel valore della collaborazione tra gli istituti professionali e le aziende del settore. Inoltre, ci incuriosisce sempre molto vedere i nostri materiali dar vita e forma alla creatività di stilisti e designer. 

Ringraziamo Leather & Luxury per aver pensato a noi. Siamo onorati di poter entrare in contatto con gli studenti del prestigioso istituto Polimoda e di poter mettere a disposizione dei ragazzi, futuri designers e manager della moda, le nostre conoscenze e i nostri materiali; nonché di poter scambiare con loro opinioni e idee a riguardo.

 

 

Il tema della sostenibilità ha toccato tutta la filiera della pelle. Come si è adattata Materia Prima alle nuove esigenze ambientali?

Crediamo che il tema della sostenibilità ambientale ci riguardi tutti molto da vicino. Ormai non può esserci tecnologia innovativa applicata al prodotto che non guardi alla riduzione dell’impatto che lo stesso avrà sull’ambiente. E questo vale ovviamente anche per il settore dei pellami.

A tal proposito, nel catalogo di Materia Prima proponiamo alcuni pellami Metal Free e vegetalizzati, oltre al il nostro bio-pell, (pellame biodegradabile). E lavoriamo costantemente alla messa a punto di articoli innovativi a basso impatto ambientale.

Leggi le altre news di Aprile 2021