News

THINK BAG Workshop: Guido Falcini

Nonostante le restrizioni imposte a causa del COVID-19, il progetto THINK BAG, realizzato da Leather & Luxury e Loipell, procede con le giornate dedicate ai workshop tra i fornitori partner e gli studenti di Polimoda. In questi incontri, i primi mettono a disposizione dei giovani designer materiali, competenze e tecniche per aiutarli a realizzare la propria borsa iconica in maniera sostenibile. Alberto Falcini, dell’azienda Guido Falcini, ci racconta perché ha deciso di partecipare al progetto, come supporterà gli studenti e in che modo affronta il tema della sostenibilità.

 

 

Di cosa si occupa l’azienda?

Guido Falcini S.p.A seleziona e lavora pellami, dai grezzi al pellame finito, per i più noti brand del mondo, supportando le griffe nei tre comparti della moda: calzature, articoli di pelletteria e abbigliamento RWT. Lo storico patrimonio di know-how artigianale, unito alla costante ricerca di nuove fonti, rendono Guido Falcini un autentico esempio di Made in Italy sostenibile. Il principale focus di sostenibilità ambientale dell’azienda è la prossimità delle fonti, unito alle conce Metal Free e il rispetto della normativa REACH.

 

Perché avete deciso di partecipare a THINK BAG? 

I giovani sono il futuro e per le aziende di pellami è fondamentale che abbiano una totale conoscenza dei prodotti. Designer e produttori sono figure indispensabili l’una per l’altra, pertanto è solo grazie all’unione di queste due realtà sostanzialmente così diverse, che si crea la moda.

Abbiamo sempre aperto le porte dell’azienda a molti ragazzi che vengono a vedere i pellami per capire i passaggi, le tecniche di lavorazione e le proprietà di ciascuna pelle, così da poterla adattare a un certo tipo di design. Sarebbe infatti auspicabile che anche i calzaturifici e tutte le altre aziende della filiera fornissero questo tipo di sostegno.

 

 

Quale materiale metterete a disposizione degli studenti?

Metteremo a disposizione la “Nappa Cosmo”, nata con Moschino e poi usata da moltissimi brand che hanno testato e industrializzato il prodotto per venderlo tutto il mondo. Le caratteristiche principali di questo pellame sono la sua morbidezza e il look semilucido, che si presta a diverse tipologie di lavorazioni (da liscia a trapuntata). La Nappa Cosmo è un materiale prettamente per pelletteria, molto versatile per creare borse di tutti i tipi. É disponibile in vari colori e il prezzo finale dell'articolo si aggira intorno ai € 43,00 al metro quadro. 

 

Quale contributo darete agli studenti?

Vogliamo dare ai giovani designer e manager della moda l’opportunità di rendersi conto delle reali caratteristiche del prodotto. I pellami non sono tutti uguali per natura: al di là della considerazione sulla razza, possiamo tranquillamente affermare che ogni pelle è unica ed è la concia a conferirgli uniformità.

La lavorazione successiva della pelle asseconda le richieste del mercato della moda. Per noi è importante riuscire a far capire le caratteristiche della pelle, da dove nasce e il percorso che deve fare per diventare un articolo lavorabile.

 

 

Ormai da diversi anni, le aziende produttrici di pellami sono state chiamate a rivolgere grande attenzione al tema della sostenibilità. La vostra azienda si impegna in questa causa su più fronti...

Per noi, la pelle vera è sinonimo di sostenibilità ambientale, essendo un articolo che veniva adoperato sin dai tempi degli indiani. Il pellame è un prodotto che esiste da sempre. Negli ultimi tempi è stato necessario l’uso del cromo nella concia delle pelli per assecondare la domanda di prestazioni innaturali delle materie prime da parte del mercato. Tuttavia, ci sono delle tecniche per cercare di limitare il più possibile i metalli sui pellami. Infatti, la nostra azienda è fornita di conce Metal Free e ci assicuriamo che ogni pellame rientri nella normativa REACH. 

Un altro concetto fondamentale che Guido Falcini SpA porta avanti con fierezza e la tracciabilità dei pellami. Per questo motivo, a proposito dell’approvvigionamento delle materie prime, l’azienda cerca di attingere, ove possibile, soltanto da fonti situate nell’area mediterranea.

www.guidofalcinispa.com

Leggi le altre news di Aprile 2021