News

Saint Laurent, il maxi hub di Scandicci al via nel 2023

Il maxi hub per la pelletteria di Saint Laurent a Scandicci vedrà la luce a gennaio 2023. Dopo oltre un anno dall'annuncio ufficiale e in ritardo rispetto alla stima di settembre 2022 che fu fornita in quell'occasione, arriva la conferma che l'edificio di oltre 28 mila metri quadrati che nascerà dalla riqualificazione dell'ex Palazzo delle finanze (costruito tra il 1991 e il 1994 e mai utilizzato)  sarà consegnato alla label francese tra meno di due anni. L'edificio prenderà il nome di Atelier maroquinerie Yves Saint Laurent e sarà utilizzato come centro mondiale per la pelletteria.

Nei giorni scorsi Cdp-Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell'immobile che verrà dato in locazione al brand del gruppo Kering e il Comune di Scandicci hanno siglato la Convenzione urbanistica per la riqualificazione dell'edificio, situato nel cuore del distretto pellettiero e per la realizzazione delle opere previste dal progetto nelle aree esterne.

Come si legge in una nota di Cdp e dell'ente fiorentino: «Con un investimento di circa 28,5 milioni di euro, Cdp trasformera` il complesso immobiliare nel nuovo stabilimento produttivo di Yves Saint Laurent, con annessi uffici. L’obiettivo e` creare un nuovo centro di eccellenza che si occupi della ricerca, dello sviluppo e della produzione di accessori nel settore dei beni di lusso e moda, nonche´ della formazione di nuovi professionisti; sono infatti stimate circa 300 nuove assunzioni».

I nuovi dipendenti andranno a sommarsi  ai 350 addetti già presenti sul territorio, dando vita a una delle più consistenti strutture della filiera del Made in Italy.

Forniti anche ulteriori dettagli sulla tempistica dei lavori, con il rilascio del permesso di costruire previsto entro la fine del mese prossimo e con gli interventi di riqualificazione avviati entro settembre, per la consegna dell’immobile al brand entro il 31 gennaio 2023

Leggi le altre news di Febbraio 2021