News

Online il Report di sostenibilità della pelle 2020

Nella pelle, innovazione, creatività, stile e il “saper fare” distintivo del Made In Italy interagiscono per creare valore. La pelle è un materiale unico, le cui reali qualità non sempre risultano (ri)conosciute.

Per questa ragione, il Report di Sostenibilità 2020 dell’industria conciaria italiana dedica la prima sezione al materiale, a ciò che la pelle è, alle sue peculiari caratteristiche non riproducibili da altri materiali, pur se terminologicamente ad essa accostati. Sono molte le comunicazioni fuorvianti sulla pelle e sui suoi sostituti e nel dibattito le argomentazioni sono spesso non veritiere. Per questo, la corretta comunicazione verso gli operatori economici e, soprattutto, verso i consumatori, è e sarà sempre più importante.

Secondo importante ambito di accountability è quello relativo agli impatti sia positivi che negativi del processo di trasformazione della pelle. Dal ruolo nello sviluppo socio-economico dei territori, al modello circolare, ai consumi di risorse, alle azioni messe in campo per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Ultimo, non certo per importanza, un focus su tracciabilità e questioni etiche legate all’origine animale, ambito su cui la conceria italiana è fortemente impegnata per garantire trasparenza sulle dinamiche di filiera a clienti, consumatori, istituzioni ed opinione pubblica. Il Report 2020 si colloca in continuità con l’analisi 2019, della quale mantiene la correlazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibili (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Questo il link al report in italiano

Leggi le altre news di Febbraio 2021