Alex Firenze

Cappelli Alex, artigianalità e qualità toscane

L’azienda di Campi Bisenzio (Firenze) realizza copricapo unici con feltri, paglie pregiate e nuove fibre.

Una lunghissima tradizione, legata alla storia del distretto del cappello di paglia di Firenze, insieme a un’attenzione continua alle novità. Sono questi i segreti del successo di Alex, azienda con sede a Campi Bisenzio (Fi), attiva dal 1984 nella realizzazione artigianale di cappelli formati. A spiegare storia e novità è Patrizia Alessi che gestisce l’azienda insieme alla sorella Tiziana.

Quali sono le vostre peculiarità?

«Realizziamo modelli unici e totalmente ‘made in Tuscany’, frutto del mix tra antiche lavorazioni manuali e utilizzo di materie prime nobili, tradizionali e innovative, con una costante ricerca di nuove tecniche e attenzione alla moda contemporanea».

Avete alle spalle una lunga storia. Cosa è cambiato in questi anni?

«L’azienda è partita dal laboratorio del nonno Benito e oggi è guidata dalla quarta generazione. Abbiamo vissuto tutti i passaggi cruciali della storia del cappello di Firenze, con particolare attenzione a quello “formato” nel quale siamo specializzati. In tanti anni di attività i cambiamenti nelle mode, nelle abitudini o nell’organizzazione delle imprese sono stati moltissimi, ma noi siamo sempre rimasti fedeli alla cultura “del fare artigianale fiorentino”, pur continuando a innovare. Ancora oggi realizziamo cappelli unici, mai standardizzati. Lavoriamo anche per molte note griffe della moda, usando feltri, paglie pregiate, panama ma anche materiali innovativi, sempre di alta qualità».

Qual è il vostro mercato di riferimento?

«Da quando è esplosa la pandemia vendiamo prevalentemente in Italia, ma speriamo di poter presto riattivare anche i canali dell’export. Prima del Covid avevamo iniziato a partecipare a molte fiere, sia in Italia che all’estero: anche quest’attività è stata necessariamente interrotta visto lo stop a questi eventi, ma contiamo di ripartire. Infine stiamo investendo molto sull’on line, con la creazione di un nostro shop».

Trova il partner ideale per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui