Bead

BEAD ALTA MODA E PRÊT-À-PORTER

Il ricamificio con il DNA dell’alta moda

«Dopo una lunga carriera da dirigente creativo di un’azienda di ricami, nel 2007 ho deciso di mettermi in proprio e dare vita alla mia impresa». Mauro Grimaldi ci racconta così la genesi di Bead, ricamificio artigianale per l’alta moda e il prêt-à-porter con sede a Carugate (MI).

«Durante il mio precedente lavoro – prosegue il titolare – ho costruito una tta rete di relazioni che mi ha permesso di approcciarmi con ducia al settore». Il compito di Bead è quello di presentare nuovi campionari di ricamo durante ogni stagione scandita dal fashion market. I ricami sono studiati e sviluppati nei minimi dettagli dallo staff specializzato dell’azienda grazie a un minuzioso e sapiente lavoro di ricerca, sia sui materiali che sugli artwork. «Il nostro ricami cio ha il DNA dell’alta moda – afferma Mauro Grimaldi – Qui la mano dell’artigiano fa ancora la differenza e siamo scevri da quasi ogni forma di tecnologia: la nostra bravura è quella di riuscire a cogliere sfumature di colori diversi e utilizzare materiali innovativi per accontentare ogni volta il cliente e creare ricami per capi unici che andranno a s lare sulle passerelle di tutto il mondo».

Il cuore pulsante di Bead è costituito dalle ricamatrici professioniste dell’azienda che eseguono a telaio ciò che l’uf cio stile ha sviluppato in base al cartamodello fornito dal cliente. «Una volta trasferito, il modello va a telaio – ci spiega ancora il sig. Grimaldi – e si comincia la lavorazione. Le nostre ricamatrici operano incessantemente su telai tradizionali passando ore e ore a perfezionare il processo. Una volta pronti e controllati, i teli vengono consegnati direttamente al cliente». Un ciclo di lavoro completo e di altissima qualità come richiesto dall’esigente mercato dell’haute couture.
oltre all’haute couture, il core business di bead è anche il pret-a-porter che ha numeri diversi dall’alta moda ma che richiede il solito livello di eccellenza nelle lavorazioni: «Per far fronte alla domanda del prêt-à- porter, ci siamo attrezzati con piattaforme produttive estere – conclude il titolare – così siamo in grado di produrre tra i 30 e i 50 capi per modello con lead time produttivi molto ridotti». Artigianalità, visione e creatività come sinonimi di eccellenza.

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