Ied Istituto Europeo di Design di Firenze

Il design del futuro nel cuore del rinascimento italiano

L’Istituto Europeo di Design è un network di formazione internazionale che propone corsi triennali post-diploma, master e specializzazioni in design, moda, arti visive e comunicazione. Le sedi in Italia sono 7 a cui si aggiungono 2 sedi in Spagna e 2 in Brasile. Ne parliamo con Alessandro Colombo, direttore di IED Firenze.

Qual è la peculiarità di IED Firenze?

A Firenze lo IED è arrivato nel 2008. Fin da subito l’obiettivo è stato quello di dialogare con il territorio, da un lato con il tessuto imprenditoriale dell’Alto Artigianato, dall’altro con l’attitudine alla tecnologia applicata a vari livelli, per creare dei percorsi formativi che rispondessero alle reali necessità del contesto fiorentino.

Quali sono le caratteristiche dei corsi dedicati al Sistema Moda?

Sul lato design di prodotto i nostri corsi formano dei professionisti in grado di fare innovazione e che, oltre allo stile, abbiano un’ottima conoscenza del “saper fare artigiano” e del prodotto manifatturiero.

Sul lato comunicazione-marketing del fashion, abbiamo invece puntato sulle nuove tecnologie: dall’e-commerce ai social media, alle digital PR.

Quali sono le iniziative volte all’inserimento lavorativo degli studenti?

Abbiamo rapporti attivi con oltre 300 aziende; alcuni moduli sul design si tengono proprio all’interno delle aziende artigiane del territorio che insegnano ai ragazzi non solo come si fa il prodotto, ma anche come lavorare all’interno di un contesto lavorativo complesso. Inoltre organizziamo periodicamente eventi come le Special Week, settimane di lavoro e confronto tra studenti e aziende e collaboriamo con CNA e Regione Toscana per favorire l’incontro tra formazione e mondo del lavoro.

Ied Istituto Europeo di Design di Firenze

Via Maurizio Bufalini, 6/R
Firenze (FI)

 

Contatta questa azienda