Marescadue srl

Esperienza e innovazione per ricami made in Italy

La storia di Marescadue Srl, sita in Scandicci da oltre 40 anni, comincia dal coraggio, dalla manualità e  dalla passione di Bianchi Maresca. Quest’ultima, già ricamatrice alla fine degli anni '50 presso una famosa  azienda fiorentina di biancheria, all'inizio degli anni '70, decide di avviare un'attività in proprio,  inizialmente in casa, insieme alla figlia maggiore Stefania.

L'impresa, che si avvale di macchine da ricamo manuali, cresce velocemente e successivamente accoglie anche la figlia minore Silvana e Claudio, meccanico di macchine da ricamo. Grazie alla costanza e al grande know how artigianale, l’impresa nel giro di pochi anni, riesce a inserirsi nel settore  dell'abbigliamento e si avvale di una rete di lavoranti a domicilio, a cui viene insegnato il mestiere di  oggi Marescadue srl, coniuga il passato con il futuro, la forza dell'esperienza con la ricerca dell'innovazione.

Grazie ad investimenti tecnologici e all’acquisto di macchine elettroniche industriali, ha ampliato il campo di applicazione del ricamo, oltre che nell'abbigliamento, anche nella pelletteria, dove il materiale può essere personalizzato con trapunte, loghi ricamati, motivi a rilievo, applicazioni,  diventando un punto di riferimento del settore.

L'azienda si occupa del ricamo a partire dall'elaborazione del disegno, passando dalla prototipia e la campionatura, fino ad arrivare alla produzione. Marescadue Srl è particolarmente apprezzata per la  realizzazione di parti elasticate in tessuto e in pelle per capi di abbigliamento, quali balze per fondo  giacche o polsini o componenti per giacca stile biker.

L'impresa è a conduzione familiare e conta un organico formato da 15 persone. Nonostante si tratti di un  ricamificio di tipo industriale, l'azienda si definisce artigiana, perché il prodotto è frutto di un inscindibile mix di competenze conoscitive, ingegno e abilità manuali, supportate dall’utilizzo di macchine  all'avanguardia capaci di realizzare punti speciali e in grado di sostenere veloci ritmi di produzione.

Gli ingredienti fondamentali dell’azienda sono esperienza e innovazione, impegno e desiderio di realizzare un prodotto di cui essere soddisfatti. Questo grazie a Stefania (meticolosa disegnatrice, punchatrice e ricamatrice), Claudio (programmatore, tecnico e meccanico), alle figlie e tutte le speciali  persone che fanno parte dell'azienda, che vogliono portare avanti questa ambizione e che hanno reso  possibile ciò che la Marescadue è: una grande famiglia.

Marescadue srl

Via Benozzo Gozzoli 5/8
50018 Scandicci (FI)
Tel 055.7310512
Web www.ricamificio.org

 

Contatta questa azienda