Most srl

Il caleidoscopio di Most Group, dove la ricerca non si ferma mai

Lavorazioni speciali trasversali per il mondo dell’alta gamma fashion

 

Sotto il tetto di Most Group si riuniscono tantissime lavorazioni specializzate che possono essere combinate tra loro per ottenere risultati innovativi e di tendenza: «Al momento, il gruppo conta oltre cento dipendenti – spiega Elisabetta Mucci, direttrice R&D di Most Srl – grazie ai quali possiamo gestire internamente i dettagli di ogni tecnica e monitorare direttamente il processo, dal concept alla produzione». Questo è il frutto dell’evoluzione che Most Srl ha saputo compiere negli oltre venti anni e che oggi l’ha portata a essere capofila di Most Holding, una holding specializzata in lavorazioni e finiture per il mercato della moda di alta gamma. 

 

Grazie al variegato caleidoscopio di competenze, il mondo di Most Group è totalmente trasversale al mondo della moda: «Le aziende come la nostra sono come un traduttore stilistico – dice Elisabetta Mucci – una volta che il brand lancia il concept della collezione e invia delle immagini d’ispirazione lanciando la ricerca, il nostro compito è quello di fare delle proposte per tradurre sul materiale il mood ricercato». 

 

Il caleidoscopio è stato ampliato con la recente acquisizione dell’azienda R-EVOLUTION. Si tratta di un laboratorio creativo che unisce alta tecnologia e know-how artigianale per fornire soluzioni oltre l’ordinario attraverso un servizio su misura e una consulenza completa. Per questo motivo potrebbe diventare presto un dipartimento di puro sviluppo del prodotto. Tutto avviene internamente a R-EVOLUTION: dalla stampa digitale alla stampa a caldo, dalla serigrafia alla tampografia, dall’alta frequenza alle lavorazioni con i brevetti Texflex ed Ecodomes».

 

CREATIVE.COM. Una delle lavorazioni best-seller di Most Group è sicuramente la produzione in alta frequenza: «Siamo l’azienda con la capacità produttiva più elevata sul mercato per l’alta frequenza – prosegue la direttrice Mucci. Nello specifico, se ne occupa la nostra CREATIVE.COM, un’altra acquisizione di Most Group. Si tratta di una delle prime aziende italiane ad aver applicato la lavorazione ad alta frequenza al mondo della Moda e, grazie all’esperienza decennale con i maggiori brand, propone raffinate soluzioni tecniche come rilievi ad alta frequenza, saldatrancia e saldastrappa, oltre a tecniche di termoformatura HD, intarsi e laminazione».

 

Altro altro fiore all’occhiello della holding è MOST TXC. Una realtà nata nel 2011, attore indiscusso nella vendita di tessuti tecnici e prodotti per l’arredo auto. Prodotti come tessuti in maglia e velluto, uniti o jacquard, microfibre e pellicce sintetiche, con una gamma infinita di colori e finiture. Dalla joint-venture con Most srl, è nata una collezione di prodotti per la Moda: tessuti innovativi capaci di creare look esclusivi per abbigliamento, calzature e borse. 

 

Un ruolo molto importante è rivestito da MOST – SILK, uno dei reparti più creativi della holding Most. Si tratta di una divisione interna specializzata in tampografia e in serigrafia - diretta e indiretta - su pelle, ecopelle, PVC, PU, lamine e tessuti. I colori sono creati sulla base di ricette ad hoc, anche con effetti metallici, glitter, iridescenti, gommati e lucidi/opachi. Speciali protezioni poliuretaniche conferiscono la massima resistenza a luce e sfregamento. Un altro tassello d’eccellenza che compone il mosaico di Most Group dove la ricerca non si ferma mai.

 

Tra le ultimissime novità in fatto di tecniche di lavorazione sicuramente la stampa 3D diretta, con la quale si possono creare sul materiale effetti di ogni tipo con una precisione del dettaglio altissima, è tra le protagoniste. Si tratta di una tecnologia che apre nuovi scenari per il mondo della Moda: il futuro sarà scegliere un articolo e farselo stampare. “Per realizzare questa tecnica” conclude Mucci “ci avvaliamo della collaborazione di STRATASYS, azienda leader globale per la stampa 3D, con la quale siamo partner beta tester per l’implementazione della stampa diretta su tessuto. Di ultima generazione sono anche i tessuti illuminati e le trame di fibra ottica, vera innovazione nel campo tessile e di sicuro impatto visivo”.

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui