LBS Luxury Brand Services

Leaf hardware, il primo standard per il calcolo dell’impatto ambientale delle componenti metalliche

Promuovere i valori etici di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel settore luxury così da permettere al Made in Italy di essere resiliente alle nuove sfide della filiera moda, in linea con le richieste del Green Deal europeo e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.  

 

Facendo proprio questo obiettivo, Fondazione LEAF dopo oltre due anni di studio e campionatura di aziende del settore, che hanno portato ad un ampio database con dati specifici sull’impatto ambientale delle varie matrici declinate nelle diverse tecnologie di finitura degli accessori metallici, è stata in grado di presentare un'iniziativa unica al mondo: una certificazione per tutta la filiera degli accessori metallici nel settore Moda.  

 

“Abbiamo messo a punto uno standard in grado di misurare la sostenibilità ambientale dell’intera filiera della produzione degli accessori metallici. Uno strumento innovativo che intende accompagnare le aziende ad orientarsi su una produzione più circolare, responsabile e con un impatto ambientale finalmente misurabile" spiega Luca Cartocci, presidente di Fondazione LEAF.   

 

La certificazione LEAF Hardware rappresenta il primo standard per il calcolo dell’impatto ambientale delle componenti metalliche (accessori, bigiotteria e gioielleria) nel settore moda ed ha l’obiettivo di permettere alle aziende di essere verso i loro consumatori garanzia di trasparenza, di responsabilità etica e sociale del prodotto che mettono sul mercato. 

 

“Tramite la nostra certificazione, le aziende del settore, la cui storia e produzione è profondamente legata e identitaria del Made in Italy, possono misurare l’impatto sociale e ambientale delle proprie performance industriali. Un cambiamento importante ma ormai necessario: le aziende che esportano l’alta moda italiana in tutto il mondo, hanno oggi la necessità di confrontarsi con processi più circolari e sostenibili – prosegue Cartocci – la nostra certificazione è per loro una linea guida che può aiutare tutta la filiera ad essere tracciabile e resiliente alla sfida della transizione ecologica, una sfida che non è più rinviabile per garantire la sopravvivenza del Made in Italy, perché possa continuare ad essere sinonimo di eccellenza e di qualità nel mondo”.  

 

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste e come si ottiene la certificazione di prodotto LEAF Hardware.  

Come primo passo è necessario effettuare un Life Cycle Assessment (LCA) sul prodotto oggetto della certificazione. La LCA è una metodologia di calcolo dell'impatto ambientale riconosciuta a livello internazionale e normata dalle ISO 14040 e 14044. L'output di questo studio sarà l'impatto ambientale relativo all'intero ciclo di vita di tale prodotto, raggruppato in sei categorie: potenziale di riscaldamento globale; consumo di risorse minerali e fossili; consumo d'acqua; potenziale di riduzione dello strato di ozono; ecotossicità e tossicità per l'uomo.  

 

“Si tratta di categorie frutto dello studio biennale che abbiamo svolto – spiega ancora Luca Cartocci - Avere tutti i valori delle sei categorie al di sotto dei limiti permette all’azienda di  certificare il proprio prodotto come LEAF Hardware. Il superamento del valore limite, anche solo di una delle categorie, non dà diritto alla certificazione. L’azienda però potrà adottare i correttivi necessari, migliorando in termini di sostenibilità ambientale la propria attività di lavorazione per allinearsi alle best practices e orientarsi verso una produzione più etica e sostenibile”. 

 

Fondazione LEAF ha avuto la capacità di intuire e anticipare le richieste che arrivano dall’Europa (e che arriveranno sempre di più in futuro) e, più in generale, dal pianeta che ci ospita, lavorando ad uno strumento che può fare la differenza per un’azienda che si occupa di accessori metallici, a tutti i livelli, e che intende spostarsi verso una produzione più responsabile ed in linea con le recenti direttive europee. Per tempo, prima che questo cambio di paradigma anche nel settore degli accessori del luxury diventi inevitabile.  

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui