News

Chi Ri-Cerca Trova: Nunous, una nuova vita per i rifiuti tessili

 

 

 

 

Nuovo appuntamento con la rubrica di Leather&Luxury, un viaggio alla ricerca di materiali, tecniche e lavorazioni innovative,  intrapreso con la designer Bettina Grampa.

 

NUNOUS è un tessuto totalmente nuovo e brevettato, basato su altro materiale tessile riciclato, creato da SEISHOKU, che vanta oltre 140 anni di storia nel settore. Ha una look simile a quello del marmo e delle pietre dure, unico nel suo genere, con numerose possibilità di lavorazione che lo rendono un elemento di svolta per l'industria della moda. Si dice che l'industria tessile, insieme a quella della moda, sia una delle peggiori cause di contaminazione dell'ambiente; anche in Giappone, come nel resto del Mondo, l'industria tessile è in continua espansione con circa 1,8 miliardi di euro di produzione annua ( dati da METI ).

 

Il controllo di qualità giapponese è estremamente elevato ma, purtroppo, si trovano sempre prodotti fuori standard, una quantità ( 9 milioni metro cubo ) che sembra invisibile e di poco conto ma che in realtà è così grande che può coprire metà della circonferenza della terra con 45 cm di altezza. I materiali tessili fuori standard sono molto difficili da riciclare e, nella maggior parte dei casi, vengono cardati o bruciati, come mezzo di smaltimento. NUNOUS affronta il problema riciclando i materiali senza comprometterne il tatto ed il colore facendo in modo che lo "smaltimento invisibile" diventi "splendidamente visibile".

 

NUNOUS propone un tessuto ecologico per il futuro che ha le caratteristiche sia della pelle che del tessuto, può essere lavorato con la fustellatura ed è bifacciale, non sfrangia e quindi non necessita di cuciture sui bordi. Per questo motivo è possibile utilizzarlo per portafogli, borse ma anche per articoli di abbigliamento. Ha un pattern che ricorda i dipinti astratti ed anche le pietre naturali. È un disegno unico nel suo genere, come quello della natura. Inoltre, ha la forza e la durata necessarie per resistere agli standard industriali.


www.nunous.jp

Leggi le altre news di Maggio 2023