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Leatherworld Paris, un resoconto della prima edizione

All'interno del Fairyland for Fashion (17-20 settembre 2018) organizzato a Parigi da Messe Frankfurt France si è svolta la prima edizione di Leatherworld Paris. Ecco un estratto dal report finale della manifestazione.

15.075 visitatori hanno affollato i corridoi del "Fairyland for Fashion", che riuniva in un'unica sede i trade show di Messe Frankfurt France dedicate al settore della moda. Con oltre l'80% di visitatori provenienti da fuori della Francia, queste manifestazioni si confermano un evento di importanza fondamentale per le industrie della moda a livello mondiale.

Abbiamo osservato una variazione del numero di visitatori in base al paese, a diversi livelli; i numeri della Francia continuano a crescere con un aumento dell'11%; altri buoni risultati sono stati registrati per l'Italia + 5%, Russia + 7%, Svizzera + 16%, India + 17%, Corea del Sud + 15% e Libano.

Leatherworld Paris: una première che ha gettato le basi per un nuovo concept per un evento dedicato alla pelle e ai materiali correlati

"Il 25% degli acquirenti che abbiamo visto sono alla ricerca di un'alternativa al cuoio", ha dichiarato Marie-Pierre Chapuis, responsabile di PR presso il CETI. Ciò conferma la rilevanza del concetto per Leatherworld Paris con la sua gamma di materiali destinati ai produttori di accessori di moda (borse, scarpe, cinture, piccola pelletteria, guarnizioni per abbigliamento ecc.) per includere pelli e pellicce.

"Molti dei nostri visitatori erano molto interessati a questa prima edizione e hanno avuto un atteggiamento molto propositivo. Il nostro obiettivo - offrire pellami, pellicce e materiali alternativi  – ha riscosso molto successo. Dobbiamo dire che le aspettative dei marchi di moda in materia sono considerevoli: soddisfare i consumatori che prestano maggiore attenzione alla composizione dei materiali e tenere sotto controllo i costi delle materie prime sta diventando una sfida fondamentale. Leatherworld Paris, concentrandosi su ciò che è essenziale nei prodotti e nel processo produttivo, soddisfa pienamente questa esigenza, tenendo sempre in considerazione anche gli interessi e i desideri delle aziende ", ha spiegato Michael Scherpe, Presidente di Messe Frankfurt France .

 

Questa prima edizione di Leatherworld è stata caratterizzata anche dalla presenza di una dozzina di espositori sudafricani, produttori di abbigliamento e designer di borse e scarpe. La fiducia nel loro settore e il loro buon umore hanno affascinato i visitatori, che hanno mostrato un forte interesse per le potenzialità di questo paese, ospite d'onore di questa edizione. "Che bella opportunità per dimostrare la qualità del mio lavoro" ha dichiarato Barbara Lenhard, fondatrice del marchio Coco d'Afrique per borse in pelle. "Grazie a SAFLEC - un'azienda esportatrice di pellami sudafricana – abbiamo dimostrato che il Sudafrica può giocare un ruolo importante nei mercati internazionali”. Ajda Rabin, fondatrice di Chimpel, un marchio per borse e cinture in pelle, ha espresso la sua piena soddisfazione sin dal secondo giorno della manifestazione:" È una manifestazione straordinaria! Ho incontrato alcuni rivenditori specializzati, sono rimasti molto sorpresi e felici di scoprire i prodotti offerti dal Sudafrica ".

Inutile dire che i visitatori hanno esaminato la gamma di pelletteria offerta da Leatherworld Paris in modo metodico e curioso. "Partiamo con la sensazione di aver raggiunto uno straordinario successo, abbiamo stretto preziosi contatti con stilisti, acquirenti di decorazioni e persino con pellettieri e pellicceria", ha esclamato Ali Liang Ma, direttore marketing di Ningxia Shansan Industry and Trade, che presentava una bella collezione di pelle di pecora, pelle di mucca e pelliccia di volpe.

Il 19 settembre, si è svolta una sfilata di Leatherworld, in cui sono state esposte le scarpe e le borse del Sud Africa e del brand turco Acar Basim ve Cilt Sanayi, oltre alle collezioni di abbigliamento e accessori moda di Muhammad Ashraf, un conciatore Karachi. La sfilata del 20 settembre dedicata al Sudafrica ha presentato il lavoro di Tara Simeon, una giovane stilista salita alla ribalta durante Africa Source, un'altra fiera di Messe Frankfurt.

Appuntamento alla prossima edizione di Leatherworld Paris, in programma dall' 11 al 14 Febbraio a Le Bourget, Parigi.

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