News

Exploring Italian Leather Sustainability: i risultati del progetto di Lineapelle

Martedì 25 settembre l’Associazione dei conciatori italiani ha presentato a LINEAPELLE i risultati del progetto “Exploring Italian Leather Sustainability”, sviluppato in partnership con Accademia Costume & Moda e Gucci.

Iniziato nell'ottobre 2017, il progetto prevedeva di connettere i giovani alle aziende associate UNIC e al Gucci ArtLab, neonato centro di sperimentazione artigianale per la pelletteria e le calzature. Gli studenti del III anno del Corso Accademico in Costume & Moda hanno quindi preso parte a lezioni, workshop e incontri con professionisti del settore per capire al meglio i processi di creazione e lavorazione nei settori della pelletteria e della conceria, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale delle produzioni.

Sostenibilità, cultura del prodotto e sperimentazione sono i cardini su cui gli studenti del III anno del Diploma Accademico di I Livello in Costume & Moda hanno lavorato per realizzare una capsule  collection su un brief della Maison fiorentina, utilizzando esclusivamente i materiali delle concerie che aderiscono al manifesto sulla sostenibilità di UNIC.

Della durata di un anno, da ottobre 2017 a settembre 2018, il progetto prevedeva anche un lungo calendario di incontri con professionisti, workshop e testimonianze con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e dell'innovazione. 

A fine esperienza sono stati selezionati 11 progetti e 4 prototipi realizzati al Gucci ArtLab e ora esposti a Lineapelle. Tra i partecipanti Benedetta Giunti, Detox Leather Conceria Sciarada, Sofia Scarponi del progetto Ophelia della Conceria Caravel ed Essenzialmente Laura di Laura Bosetti Tonatto.

Il risultato è una collaborazione virtuosa, che ha permesso ai giovani talenti di acquisire una maggior consapevolezza dei processi produttivi e alle aziende di sperimentare nuove tecniche per conciliare al meglio la sostenibilità ambientale con la qualità che da sempre caratterizza la pelletteria Made in Italy.