News

Leghe e soluzioni galvaniche innovative per il mondo della Moda

Una vera fucina di brevetti nel campo della scienza dei metalli preziosi: Legor ha ottenuto 15 brevetti tra nuove leghe e soluzioni galvaniche per il settore orafo e l’Alta Moda. Rientrata nella classifica delle 100 imprese eccellenti sostenibili italiane, stilata da Credit Suisse e Kon Group, Legor unisce un approccio etico al proprio business. 

Un cammino iniziato nel 2005 con un primo codice etico e che oggi continua grazie all’uso esclusivo di energia green e di metalli preziosi 100% riciclati. L’ultimo riconoscimento è la certificazione RJC CoC, che dà garanzia sul modo in cui i metalli preziosi sono acquistati e lavorati nell’intera catena di fornitura.

«Il nostro laboratorio R&D – racconta Federica Galdeman, Strategic Marketing di Legor - ha trovato soluzioni performanti, sicure ed ecosostenibili alternative alle classiche leghe preziose, il cui prezzo è aumentato molto negli ultimi anni, generando un risparmio per i clienti».

È il caso di PLATCORE, lega 65% rutenio e 35% platino, che si propone come alternativa al palladio e che permette di ottenere depositi lucidi e brillanti. Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, protegge gli accessori moda da fenomeni ossidativi e di tarnishing.


PTLUX nasce invece come alternativa al processo di rodio, un nuovo processo galvanico che consente l’elettrodeposizione di platino in lega con il rutenio e che, a parità di caratteristiche chimico-fisiche, consente di ottenere una finitura preziosa più bianca del platino puro, molto simile a quella del rodio.

Tra i prodotti di punta anche SILNOVA, una lega d'argento 925 pronta all'uso, paragonabile all'oro bianco 9 kt, che non necessita di trattamento galvanico. Dal colore unico, bianco brillante Silnova è più resistente all'ossidazione rispetto all'argento sterling standard

.

 

Infine, in seguito alla partnership con Argentium International, Legor Group è produttore esclusivo a livello mondiale di Argentium Silver, una lega d'argento con elevata perfomance di resistenza all'ossidazione, durezza e durabilità, grazie alla microstruttura dei grani altamente migliorata.

https://www.legor.com/it/ 

Leggi le altre news di Novembre 2021