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THINK BAG Workshop: Loipell

Il progetto THINK BAG procede con le giornate dedicate ai workshop tra i fornitori partner e gli studenti di Polimoda, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza imposte dalla pandemia. Durante l’ultimo workshop, i giovani designer hanno incontrato Loipell che, in collaborazione con Leather & Luxury, è founder del progetto. L’azienda ha infatti messo a disposizione competenze e tecniche per aiutare gli studenti a realizzare ciascuna delle borse in gara in maniera sostenibile. Michael Falagiani, direttore commerciale di Loipell, ci racconta com’è nata l’idea del progetto, in che modo l’azienda supporterà gli studenti e come affronta il tema della sostenibilità.

 

 

Di cosa si occupa l’azienda?

Loipell nasce nel cuore della Toscana come azienda manifatturiera nel 1980 e, dopo aver lavorato per i più celebri marchi del lusso per più di 30 anni, ha sviluppato un’organizzazione dinamica capace di seguire il cliente durante tutte le molteplici e spesso complesse fasi di produzione.

È infatti stato creato un vero e proprio team di consulenti esperti in ambito commerciale, design, sviluppo e produzione, per tutto ciò che riguarda gli articoli di pelletteria e piccola pelletteria nel settore moda. Il supporto di tale figura si rivela fondamentale anche nella parte finanziaria e strategica, al fine di evitare gli errori e limitare gli sprechi. Abbinando il prodotto alla giusta strategia commerciale si riesce a collocare il Brand in una posizione competitiva nel mercato.

Grazie al know-how artigianale e ai macchinari innovativi, Loipell è riuscita a internalizzare completamente la produzione, ottimizzando tutte le fasi fino al controllo qualità. Questo le permette di garantire la riservatezza assoluta della creatività dei suoi clienti e allo stesso tempo di aggiornarli con report costanti sull’avanzamento del progetto.

 

 

Com’è nata l’idea del progetto THINK BAG?

L’idea di THINK BAG è nata dall’esigenza di agevolare i passaggi che intercorrono tra il disegno e il prodotto finito, poiché spesso riscontriamo in chiunque desideri produrre una borsa, molteplici difficoltà nel realizzarla. E in effetti le difficoltà non mancano: dall’abbinamento del materiale adatto al modello, allo studio della fattibilità e funzionalità dell’articolo; dalla valutazione dei costi, alla creazione di un piano strategico di marketing.

Ci piacerebbe dare la possibilità a uno studente di avere una piena visione di questo mondo e di tutte le sue sfaccettature. Vogliamo investire sull’energia e l’entusiasmo dei giovani confidando nelle loro potenzialità che li renderanno i designer di domani.

 

Quale contributo darete agli studenti?

Loipell metterà a disposizione il suo reparto di consulenza per dare la possibilità ai giovani designer di realizzare il proprio sogno, supportandoli nella creazione del prototipo. A tal proposito verranno impiegate le risorse necessarie alla ricerca delle soluzioni tecniche anche in base ai materiali proposti.  È di fondamentale importanza riuscire a trovare il punto di equilibrio tra la realizzabilità di una borsa, il suo prezzo e l’eventuale industrializzazione.

Inoltre, l’azienda si occuperà di realizzare i 20 esemplari della borsa vincitrice del progetto THINK BAG, che saranno poi commercializzati in un rinomato store italiano.

 

 

Ormai da diversi anni, le aziende di moda e le pelletterie sono state chiamate a rivolgere grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Cos’è per voi la sostenibilità?

È il potenziale risultato di tante azioni di responsabilità da parte di molteplici soggetti, volte a salvaguardare la salute del pianeta. Il tema della sostenibilità è diventato ormai un requisito di competitività sotto più punti di vista, a patto che il consumatore sia interessato al rispetto dell’ambiente e all’impegno etico promosso dai brand. Oggi assistiamo al fenomeno di “consumismo frenetico” che porta inevitabilmente a un enorme spreco di risorse. È importante considerare anche il fatto che la moda è fondata sulle tendenze, il che porta ad un elevato accumulo di rifiuti, (spesso non biodegradabili), a causa del ciclo di vita molto breve dei prodotti.

Una delle migliori soluzioni a tale problema, è il principio delle “3R”: Reduce, Reuse & Recycle. Un esempio molto significativo è il caso del brand svizzero Freitag che ha coniugato sostenibilità e stile realizzando, borse e zaini utilizzando i teloni multicolor dei camion.

 

Alla luce di ciò, in che modo la vostra azienda si impegna in questa causa?

Loipell si impegna su più fronti alla riduzione dell’impatto ambientale, con tecniche di riuso degli scarti e degli avanzi, risultato dalla produzione di articoli di pelletteria come borse e zaini. Realizzando articoli di piccola pelletteria (come portachiavi e portacarte) diamo una seconda vita al prodotto, mettendo in atto il cosiddetto meccanismo di Upcycling. Inoltre, grazie all’utilizzo di macchinari innovativi è possibile ridurre gli sprechi di materiale ed energia.

Cerchiamo di fare oggi un passo che ci permetta di migliorare il domani.

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