News

Burberry, lo stile british del terzo millennio

 

 

L’anima è british, lo stile contemporaneo. I classici restano, ma le proporzioni si trasformano per restituire icone fatte per evolvere rimando fedeli a se stesse. È la nuova visione di Burberry secondo Daniel Lee. E la pre-collezione autunno 2024, radicata nella cultura britannica con la sua iconografia e archetipi, racconta proprio questo. I codici del marchio sono lì e parlano attraverso modelli iconici e nuove silhouette. 

  

L’eleganza è rilassata, l’approccio è funzionale. Il trench è presentato nella versione lunga e senza cintura per una silhouette over ed è in twill di seta, lana e tessuti tecnici. Giacche e cappotti da aviatore sono in shearling, alcuni senza maniche e altri rielaborati come sciarpe. Le cappe di lana, gli abiti e le camicie a spina di pesce presentano colletti avvolgenti con bottoni a pressione ispirati ai cappotti d’archivio. Colori tenui si affiancano a tonalità della terra e a una nuova rivisitazione del Burberry Check.

 

I dettagli accarezzano un’attitudine punk. Le zip regolano la forma delle gonne a pieghe e sostituiscono i bottoni dei cappotti doppiopetto e delle giacche sartoriali. I pantaloni cargo in cotone tinto in capo presentano bottoni a pressione sui lati. La borsa Knight è ricostruita come una minigonna in pelle martellata.  Gli abiti a portafoglio in jersey crêpe increspato e velluto sono impreziositi da occhielli o ritagli floreali. 

 

I modelli classici delle scarpe assumono proporzioni esagerate: Wedge, il nuovo mocassino con tacco alto e suola curva e spessa, le Buck in pelle con doppi cinturini e suola in gomma, gli stivali Equestrian Stirrup, tagliati alla caviglia o sopra il ginocchio, rivisitati per le attività outdoor, o gli Snug con suola in gomma e rivestimento in shearling. Pelliccia sintetica ed elementi a catena decorano il tacco dei sandali B Minnie e Slinky con cinturino, disponibili anche in versione stivale sopra il ginocchio in pelle elasticizzata. 

 

Novità, fra gli accessori, la borsa strutturata Shield Case, mentre la borsa mini Shield Sling è rivisitata con nappine laterali. La borsa Knight e la borsa Rocking Horse ritornano insieme a una nuova versione tote in pelle scamosciata con manici in pelle. Nuova anche la Snip clutch in pelle, mentre la Trench tote, ispirata all’iconico modello Burberry, è disponibile in pelle o in tela di cotone tinta in capo.

 

Leggi le altre news di Febbraio 2024