Macchinari, taglio & preparazione

Martin Group srl

Da oltre 50 anni gli specialisti in presse termoadesive per tessuti e pellami

Indirizzo
Via Orme 300 - 304
Montespertoli (FI)
Telefono
0571.676018
Email
martin@martingroup.it
Sito internet
www.martingroup.it

La storia di Martin Group inizia negli anni Sessanta quando Gino Pacini fonda Variabil Motor, impresa specializzata nella costruzione di presse per attaccare i termoadesivi su tessuti e pellami.

L’innovazione pare essere fin da subito un tratto caratteristico dell’azienda: nel 1965 viene ideata e realizzata la prima pressa per termoadesivi, la Variabil MEPP 130. La macchina, che resta in funzione per oltre trent’anni, è un “polmone pressante” capace di accoppiare in maniera uniforme il termoadesivo al tessuto. Anche grazie a questa intuizione, Martin Group si espande rapidamente, e da punto di riferimento per le aziende di confezionamento del distretto empolese aumenta il suo raggio d’azione a tutta Italia. Nel corso dei decenni, l’attività si tramanda al genero e poi ai nipoti di Gino Pacini, la famiglia Benassai-Girolami, che ereditano dal fondatore la capacità di intuire le necessità dei clienti e anticipare tendenze del mercato: Martin Group aumenta la rete commerciale; sviluppa un software ad hoc per gestire macchine e accessori Martin: realizza nuove macchine termoadesivatrici e relativi accessori. In questo modo il laboratorio a carattere familiare dei primi anni diventato una realtà consolidata, capace ormai di dare lavoro a 80 collaboratori, senza contare le aziende satellite che si occupano della commercializzazione e dell’assistenza in tutto il mondo.

Martin Group produce oltre trenta modelli di presse per termoadesivi ad alta tecnologia italiana, e destina all’export oltre metà della sua produzione: possiamo quasi dire che ovunque vi sia una produzione tessile o di pelletteria, Martin Group è presente con una delle sue adesivatrici. I macchinari di Martin Group rivestono molta importanza rivestono anche nel campo della pelletteria, calzatura e abbigliamento in pelle con le placcatrici rotative o a cassetti, particolarmente apprezzati dai brand del lusso in tutto il mondo. Proprio in occasione di Pelle Più, Martin Group presenterà i suoi nuovi modelli di presse per termoadesivi e placcatrici: macchine compatte che riducono di 10-15 gradi la temperatura della lavorazione. Un vantaggio notevole sia in termini di risparmio energetico che in termini di qualità del prodotto finale, considerata l’estrema sensibilità dei pellami pregiati.  

L'accurata assistenza post vendita e l’eccezionale esperienza sul campo maturata dal team Martin Group, chiudono il cerchio di una attività minuziosa, caratteristica che accomuna la qualità degli aspetti tecnologici e commerciali.