Rino Mastrotto Gruppo Spa

Pelli, tessuti e servizi per il mondo del Lusso

Un viaggio alla scoperta dell’eccellenza e dell’impegno sostenibile di un Gruppo che continua a crescere 

 

Rino Mastrotto, partecipato dal fondo di private equity NB Renaissance, impiega oltre 1000 persone in 5 continenti con un fatturato di circa 400 milioni di euro. Sotto la sua egida convivono diverse aziende che servono i settori moda, automotive e interior design. Tra le new entry, Imatex, storica azienda lombarda riconosciuta nel mondo per i suoi tessuti jacquard per l’arredo di alta gamma e Mapel Group eccellenza italiana nella produzione e commercializzazione di nastri, inserti ed accessori per il mondo del lusso. Abbiamo intervistato l’AD Matteo Mastrotto.

 

Quali sono i fattori distintivi della Rino Mastrotto?

 

L’azienda nasce nel 1958. Grazie agli investimenti del fondo di private equity NB Renaissance abbiamo iniziato un percorso di diversificazione che negli anni ci ha portato a strutturarci come un network di imprese, ampliando know-how e specializzazioni tecniche. Oggi il Gruppo non è solo pelle, ma anche tessuti, servizi, lavorazioni particolari, stampe digitali e laboratorio di innovazione e ricerca. Tutte le diverse competenze sono applicate trasversalmente alle nostre tre business unit moda, automotive e arredamento. Questo ci consente di offrire ai clienti risorse e servizi completi e intersettoriali, introvabili altrove.

 

Ci racconti della business unite Luxury Creation e dei servizi Bespoke

 

Produciamo dalla pelle più pregiata, con la trasformazione di pellami grezzi in prodotti finiti, fino ai tessuti d’alta gamma e servizi su misura. Riusciamo a lavorare qualsiasi tipo di materiale per la Moda attraverso un approccio sartoriale incentrato sul cliente. Tra ricerca all’avanguardia e capacità di analisi delle tendenze, restiamo in prima linea nella fornitura di soluzioni personalizzate. Nostro plus è anche la capacità realizzare campionari in tempi record.

 

Ci parli del centro di innovazione specializzato Morelab

 

MoreLab fornisce una suite completa di servizi all’avanguardia, è un centro vivace e dinamico che lavora in sinergia con tutte divisioni della casa madre e non solo, in Morelab i designer trovano ispirazione e idee innovative per le loro collezioni.

 

Quali sono le principali iniziative del Gruppo in ambito sostenibilità?

 

L’impegno della Rino per la sostenibilità è globale, concreto e trasparente. Oltre alle principali certificazioni di sistema e ambientali, dal 2019 pubblichiamo il bilancio di sostenibilità. Da qualche anno abbiamo un direttore ESG interno che si occupa di implementare la strategia di sostenibilità aziendale. Ci approvvigioniamo di materie prime da filiere certificate e conformi ai più stringenti standard internazionali attraverso pratiche responsabili. Abbiamo realizzato 3 parchi solari che ci consentono di raggiungere una capacità produttiva totale di 1,8 Megawattora di energia pulita, abbiamo anche ridotto il consumo di acqua attraverso processi efficienti e attuato programmi di riciclo e gestione dei rifiuti; pratichiamo l’upcycling inteso come recupero e valorizzazione di materiali biologici con processi Zero-Waste.

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